Il Tollwood Winter Festival, l’Oktoberfest di capodanno

Oktoberfest

 

Un grande appuntamento a Monaco di Baviera è il Tollwood Winter Festival, l’Oktoberfest di capodanno, che si tiene presso il Theresienwiese, lo stesso parco in cui si svolgono le altre feste della birra.

Arte, cultura, artigianato e gastronomia (con prodotti esclusivamente biologici) trovano così un punto in comune, regalando un’esperienza molto speciale a quei circa due milioni di ospiti che faranno visita. Per questo, il Tollwood è anche comunemente chiamato “mercato delle idee, del cabaret, del teatro e salone politico mondiale”, per il suo spirito cosmopolita ed internazionale.

Oktoberfest di capodanno: tutti i dettagli

Il programma, come ogni anno, è intenso e particolarmente ricco, come è sempre stato dalla prima edizione, nel 1998.  Ce n’è per tutti i gusti, ed è quindi impossibile annoiarsi o non trovare nessuna attività degna di essere seguita. Anche perché, oltre alla musica e al teatro, da non sottovalutare sono poi i dibattiti ospitati nel “Salone del mondo” (Welt Salon in tedesco), intensi ed interessanti, che hanno come tematiche appunto la tolleranza e l’ internazionalismo, due valori fondamentali in una società multiculturale come quella in cui viviamo. Un ottimo spunto per una visione di insieme su quello che è il XXI secolo, e quanto accade nel mondo dal punto di vista dell’ecologia.

L’Oktoberfest di capodanno, com’è spesso chiamato per via dei fiumi di birra che scorrono, è ideata e gestita dalla Toll Wood Ltd, una società privata per eventi culturali e attività ambientali che non riceve alcun sussidio erogato. Un evento che vuol essere alla portata di tutti, e per questo molti degli eventi culturali sono a ingresso libero o ad un prezzo molto ridotto rispetto agli standard locali.

Oktoberfest-TendoniMa non solo: questo speciale Oktoberfest è anche un’ottima occasione per visitare Monaco nel periodo più suggestivo dell’anno, durante le feste di Natale.

E tra mercatini di Natale e attrazioni, a capodanno, maxi festa per celebrare la conclusione del Tollwood: come ogni Oktoberfest, brindisi con i boccali di birra, finale con il botto,  divertimento a tutto andare, e tra una tappa e l’altra nei vari capannoni, ci si dà l’appuntamento all’anno seguente, sempre stesso posto e stessa ora.

Capodanno a Monaco o a Barcellona?

Certo, festeggiare il primo dell’anno immersi nella tipica atmosfera bavarese è davvero unico, ma per chi ci fosse già stato, un’ottima alternativa è senza dubbio il capodanno a Barcellona, con tanto di fuochi su La Rambla, e divertimento no stop fino al mattino.