Mercatini di Natale di Monaco, mercatini magici

Mercatini di Natale a Monaco

 

Un’atmosfera magica a tratti un po’ surreale: questo è quello che si respira durante i mercatini di Natale di Monaco.

I mercatini di Natale di Monaco: le date

Il periodo di festa inizia verso la fine di novembre e si conclude la sera della vigilia di Natale. Durante quelle settimane, le principali piazze della città si abbelliscono con le tradizionali e caratteristiche casette, i cui orari sono i seguenti:

– dal lunedì al sabato: dalle 10:00 alle 21:00;

– domenica: dalle 10:00 alle 20:00;

– 24 dicembre: dalle 10:00 alle 14:00.

I mercatini di Natale di Monaco: la cerimonia di apertura

Il momento più atteso dei mercatini di Natale di Monaco è la cerimonia di apertura, che si svolge puntualmente alle ore 17:00 del venerdì che anticipa la prima domenica dell’Avvento.

Ad aprire le danze è il borgomastro, che si occupa anche dell’accensione del grande abete allestito in Piazza del Municipio. Con i suoi 30 metri di altezza, è un simbolo per i turisti, che lo usano come punto di riferimento per darsi appuntamento o per orientarsi tra le oltre 100 bancarelle.

La tradizione dell’albero di Natale risale al 1977, quando i comuni alpini limitrofi decisero di donare un abete a Monaco. Non uno qualsiasi, ma uno con dei canoni da rispettare: i rami devono essere chiusi e la forma dritta.

I mercatini di Natale di Monaco: il Rindermarkt

Tutti coloro che sono alla ricerca di un mercatino di Natale che sappia infondere un’atmosfera romantica e nostalgica, possono visitare il Rindermarkt. Questo mercatino si trova a pochi passi da Marienplatz e offre una bellissima scenografia: le stelle vengono appositamente disposte nei rami degli alberi, ricreando in questo modo una piccola foresta di luci.

Questo mercatino si differenzia dagli altri per via dei numerosi presepi che ospita, e che lo portano ad essere uno dei maggiori mercati del presepe di tutta la Germania.

I mercatini di Natale di Monaco: il Christkindlmarkt

Mercatini di Natale a Monaco-Chinesischer TurmI mercatini di Natale di Monaco più famosi sono quelli di Piazza del Municipio, conosciuti con il nome di Christkindlmarkt. Tra decorazioni a tema, regali last minute e prodotti enogastronomici, i turisti trovano tutto quello di cui hanno bisogno, e possono anche assaggiare le specialità locali, principalmente a base di maiale.

Da tenere in considerazione è l’appuntamento immancabile delle 17:30: dal balcone del Municipio si propagano dolci melodie natalizie, che rendono l’atmosfera ancora più magica. Un po’ come avviene in Spagna, durante il capodanno a Barcellona.