Innamorarsi dei mercatini di Natale a Praga

Mercatini di Natale a Praga-Scorcio

 

Voglia di assaporare tutta la magia e l’atmosfera del Natale in una delle capitali europee tra le più amate dai turisti? La destinazione giusta è Praga, una città che durante il periodo dell’Avvento si veste a festa offrendo spettacoli di luci e mercatini molto particolari.

Mercatini di Natale a Praga: scenografia da urlo

I mercatini di Natale a Praga sono scenografici, e passeggiando lungo le vie principali, magari con la neve che ricopre i monumenti e le luci che creano un contrasto unico, sembra di ritrovarsi in qualche racconto di Natale ambientato in un’epoca passata.

A questo, aggiungiamo anche il profumo di spezie e dei dolci che si diffonde per il centro cittadino, invogliando i turisti acquistare i prodotti gastronomici.

Mercatini di Natale a Praga: la loro inaugurazione

La cerimonia di apertura dei mercatini è uno dei momenti più attesi: tutti in Piazza della Città Vecchia, durante il primo sabato di Avvento, per assistere all’accensione scenografica delle luci, iniziando così il conto alla rovescia per il 25 dicembre. Oltre all’albero addobbato, viene anche installato un presepe molto apprezzato dai turisti.

Mercatini di Natale a Praga: apertura e orari

I mercatini di Natale a Praga vengono inaugurati verso la terza settimana di novembre e durano fino all’Epifania. Ogni mercatino ha poi un suo orario preciso, indicato chiaramente sul sito ufficiale della città e a lato delle casette in legno.

Mercatini di Natale a Praga: il mercatino in centro storico

Uno dei mercatini più caratteristici è quello che si svolge nel centro storico, in Piazza Venceslao. Si distingue dagli altri per i prodotti che offre: oltre alla classica gamma di prodotti natalizi, è possibile trovare articoli in ferro battuto, creazioni di gioielli e i meravigliosi e unici cristalli di Boemia, caratteristici del Paese.

Mercatini di Natale a Praga: il mercatino in Piazza della Città Vecchia

Un altro mercatino che viene definito tra i maggiori per bellezza ed importanza di tutta Praga è quello che viene allestito presso la Piazza della Città Vecchia. Di per sé già la location è spettacolare, e vestita a festa risulta ancora più suggestiva.

Mercatini di Natale a PragaTra uno chalet e l’altro, è quasi d’obbligo assaggiare alcune specialità a tema della gustosa cucina tradizionale, proposta sia in versione dolce che salata, in modo da soddisfare tutti i palati.

Mercatini di Natale a Praga: la tradizione delle carpe

Curioso è vedere, passeggiando tra i mercatini di Natale a Praga, delle grandi vasche piene d’acqua con all’interno le carpe. Animale, questo, che è il simbolo del pranzo del 25 dicembre, e che vede, nella settimana antecedente la viglia, i venditori di carpe in strada, pronti a fare affari.

Usanza particolare, questa, che può essere paragonata ai 12 chicchi d’uva tipici del capodanno a Barcellona, che vengono mangiati uno alla volta, nei primi 12 secondi del nuovo anno.